Seminari e congressi

Ospite ad Origgio per parlare di Bullismo e Cyberbullismo

Per la seconda volta e con grande piacere il Dott. Schneider sarà ospite del Comune di Origgio (VA) per una serata sull’adolescenza. A novembre 2023 si era parlato di devianza in adolescenza, mentre questa volta i temi saranno il Bullismo e Cyberbullismo, fenomeni…

Leggi di più

25 marzo Giornata di studio SIRTS sugli adolescenti

 Il Dott. Schneider parteciperà come relatore ad una giornata di studio che si terrà il 25 marzo a Milano, organizzata dalla Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (www.sirts.org), dal titolo  “MANIFESTAZIONI ADOLESCENZIALI ESTREME: PROPOSTE CLINICHE SISTEMICO-RELAZIONALI” Il Dott. Schneider presenterà…

Leggi di più

CONGRESSO SIRTS NOVEMBRE 2019

Il dott. Schneider parteciperà il 22 e 23 novembre prossimi al Congresso Internazionale della SIRTS (Società Italiana di Ricerca in Terapia Sistemica) dal titolo “Creatività ed efficacia nella clinica e nella ricerca sistemica”. Il Dott. Schneider,…

Leggi di più

Congresso EFTA Napoli settembre 2019

Il dott. Schneider ha partecipato nei primi giorni di settembre 2019 al Congresso internazionale della European Family Therapy Association che si è tenuto a Napoli “Visible and invisible: bordering Change in Systemic family Therapy”. Insieme alla…

Leggi di più

Incanto e disillusione nella relazione di coppia

EIST – presso  Fondazione Culturale Ambrosianeum- Milano Il Dott. Schneider ha partecipato come uditore ad un seminario specialistico sulla clinica della relazione di coppia nel quale si è discusso delle cause più frequenti delle problematiche di…

Leggi di più
  • 25 Marzo 2015: Intervento presso il Circolo della Stampa di Milano con una relazione sulla criminalità giovanile: quali le cause più frequenti, quale il profilo del “giovane tipico” che compie reati, quale l’iter giudiziario per il recupero di questi ragazzi, quali gli interventi più efficaci.
  • Novembre 2014:Partecipazione a un corso specialistico di aggiornamento sulle gravi crisi emotive adolescenziali, che si terrà a Milano nel periodo settembre – novembre 2014, dal titolo “Il rischio di suicidio in fase adolescenziale”.
  • 26 e 27 settembre 2014: Partecipazione al I° Convegno Nazionale EIST a Milano, dal titolo “COME TRASFORMARE I VINCOLI IN RISORSE? L’approccio sistemico dentro e fuori la stanza di terapia”.
    Il Dott. Schneider è relatore di un intervento sulla criminalità giovanile, dal titolo “La Psicoterapia quando il rischio è il carcere”.
  • 2013: Convegno tenutosi presso la sede della Provincia di Monza e Brianza dal titolo: “L’uso sicuro di internet: attività di prevenzione e di repressione della Polizia Postale e delle comunicazioni”, nel quale sono state discusse le attività della Polizia Postale in materia di contrasto alla pedopornografia on line, e presentate alcune linee guida per la effettuazione delle segnalazioni di casi sospetti alle Forze dell’Ordine.
  • Relatore al Convegno di Psicoterapia “La posizione del terapeuta nelle semantiche familiari: trappola o risorsa?” organizzato dall’Istituto Europeo di Terapie Sistemiche di Milano, con un intervento riguardante la relazione tra adolescenti, depressione e disturbi del comportamento di tipo deviante.
  • Convegno sulla diagnosi e trattamento del lutto prolungato, complicato e patologico, tenutosi presso il Centro Congressi FAST di Milano e condotto dal Prof. Robert Neimeyer dell’Università di Memphis, USA, uno dei massimi esperti mondiali sulla tematica.
  • Corso di aggiornamento sul trattamento delle vittime di violenza domestica e sulla violenza sulle donne, tenutosi presso il Servizio di Formazione Permanente e Sviluppo delle Professionalità dell’Ente Provincia di Milano.
  • Corso di aggiornamento sul lavoro clinico con le famiglie e gli adolescenti, tenutosi presso la sezione formazione professionale dell’Ente Provincia di Monza e Brianza.
  • Partecizpazione al convegno tenutosi a Milano sui nuovi sviluppi nel campo della psicoterapia familiare per i disturbi alimentari , dal titolo: “La terapia multifamiliare con le famiglie con disturbi alimentari”, tenuto dal Dott. Eia Asen del Marlborough Family Service di Londra.
  • Corso di aggiornamento in ambito criminologico dal titolo: “Il predatore sessuale” tenuto da Psicocom, Roma.
  • Il Dott. Schneider ha partecipato al Convegno tenutosi a Milano sui nuovi sviluppi nel campo della psicoterapia, dal titolo: “Semantiche familiari e Psicopatologie tra clinica, ricerca e letteratura”.
  • Università degli Studi di Bergamo: il Dott. Schneider ha partecipato in qualità di chairperson al seminario su “Working with Fostered and Adopted Children and their carers” tenuto dalla Dott.ssa Sara Barratt, Responsabile del Fostering, Adoption and Kinship Care Team, presso Tavistock Center, Londra, UK, sul tema delle adozioni e degli affidi extrafamiliari di minori provenienti da famiglie svantaggiate.
  • Università degli Studi di Bergamo: il Dott. Schneider ha partecipato in qualità di chairperson al seminario su “Practice based evidence: when research and clinic really meet” tenuto dal Dott. Peter Stratton, Professore di Terapia Familiare – University of Leeds, Direttore del Leeds Family Therapy and Research Centre (UK), sul tema della ricerca sulla efficacia della psicoterapia.
  • Università degli Studi di Bergamo: il Dott. Schneider ha partecipato in qualità di chairperson al seminario su “Interventions in Child Abuse”, tenuto dalla Dott.ssa Helga Hanks, Clinical Director, Leeds Family Therapy & Research Centre, Institute of Psychological Sciences, University of Leeds (UK), Consultant Clinical Psychologist, Department of Community Paediatrics, St James’s University Hospital, Leeds (UK), sull’intervento psicologico nei casi di abuso al’infanzia.
  • 14 marzo 2013: Condunce una serata a Rho sulle difficoltà della coppia.
  • Novembre 2011: partecipa come relatore ad un incontro sulla devianza giovanile, nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte alla cittadinanza promosso da “Psicologiarho”, un gruppo di psicologi che opera sul territorio di Rho. L’incontro si è svolto presso l’Auditorium di via Meda a Rho.
  • Ottobre 2011: evento formativo relativo ai disturbi del comportamento relazionale in ambito sessuale, tenuto dalla sezione italiana del NCVC, National Center for Victims of Crime.
  • Partecipazione in qualità di esperto ad un incontro con i giovani del Partito Democratico, sezione di Rho. Il Dott. Schneider ha discusso di psicologia della comunicazione e di come produrre e comunicare un’idea in ambito politico ma non solo.

Contatti

Ultimo articolo pubblicato

📍Largo John Fitzgerald Kennedy 3, Rho MI, Italia