
Giuseppe De Fazio

Educatore Professionale Socio-Pedagogico e Mediatore familiare AIMS specializzato presso l’Associazione Ca.Me.Fam (Camera di Mediazione Familiare) di Monza. Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sta concludendo la laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
In carriera ha collaborato con diversi Enti che si occupano di fragilità e marginalità, tra cui:
- Centro Diurno per Disabili Adulti “STELLA POLARE” di Milano;
- Associazione “TELEFONO AZZURRO ONLUS”, in qualità di Consulente sia sulla linea gratuita e chat che sul progetto “Bambini e Carcere”;
- Cooperativa “SPAZIO APERTO SERVIZI”, in qualità di educatore professionale;
- Associazione “IL GIRASOLE ONLUS”, che fornisce sostegno ai detenuti, ex-detenuti e ai loro familiari;
E’ Vice-Presidente dell’Associazione APS “A.N.A.S. PensiamocInsieme Milano”, che si occupa di attività di volontariato sia all’interno degli istituti di detenzione che in altri contesti. Da Gennaio 2024 è parte di un’equipe multidisciplinare nella quale sviluppa interventi innovativi nel trattamento psico-sociale di famiglie in fase di separazione o divorzio con l’obiettivo di salvaguardare il processo evolutivo dei minori coinvolti, rispettando il diritto alla bi-genitorialità, migliorando le capacità di ascolto, e la partecipazione diretta dei bambini/ragazzi in ogni decisione che li riguardi, promuovendo la capacità di autodeterminazione di figli e adulti coinvolti.
Per il Dott. De Fazio “ Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell’altro senza spogliarti dei tuoi.”
Collabora con il Dott. Schneider dal 2025.


