< Torna a “Chi è il Dott. Schneider”

Dal 2022 il Dott. Schneider è il Direttore Scientifico del Master di Alta Formazione in Psicologia “Clinica Sistemica dell’Adolescenza” per l’ente di formazione Spazio Iris (www.spazioiris.it).
Il Master è arrivato oggi alla sua 4° edizione, edizione che è in partenza con i primi di ottobre 2025.
Per ogni informazione sul Master è possibile scrivere a info@spazioiris.it o consultare la pagina https://www.spazioiris.it/project/master-di-alta-formazione-in-clinica-delladolescenza/
Alcune info sul Master (dal sito spazioiris.it):
“Il Master in Clinica Sistemica dell’adolescenza rappresenta una proposta formativa unica: esso propone uno sguardo complesso, contestuale e relazionale all’adolescenza, fase della vita invece solitamente trattata utilizzando prospettive teoriche e metodologie di tipo prettamente individuale e intrapsichico. Lo psicologia sistemico-relazionale, con la sua attenzione ai sistemi e alle dinamiche che si generano nell’interazione tra gli individui, è risultata particolarmente utile per cogliere a fondo le specificità degli adolescenti di oggi, così connessi con i loro molteplici contesti di riferimento e fortemente stimolati da fattori ambientali, sociali e culturali sempre più complessi, che influiscono grandemente nella formazione dell’identità, nella definizione di possibili traiettorie di crescita e nell’espressione delle difficoltà”.
“L’adolescente in questo Master è inteso come una parte attiva e fondamentale, con specificità uniche ed irripetibili, di un sistema più ampio di relazioni e significati, un sistema che va conosciuto a fondo e con i giusti strumenti per comprendere il senso che dona ai comportamenti e alle emozioni dei ragazzi, soprattutto quando questi risultano fortemente problematici”.
“I docenti del Master rappresentano alcune tra le voci più autorevoli ed originali in Italia e all’estero nel panorama scientifico sull’adolescenza. Durante i loro moduli presenteranno le più recenti acquisizioni scientifiche e le più moderne teorizzazioni sull’adolescenza, le ricerche più innovative, gli strumenti operativi più efficaci per la costruzione, il mantenimento e lo sviluppo della relazione d’aiuto con i ragazzi e le loro famiglie. Coerentemente con l’approccio sistemico i corsisti verranno anche stimolati a riflettere sui propri vissuti, sulle proprie premesse rispetto all’adolescenza ma anche sulle relazioni familiari al fine di aumentare le ‘vie di connessione con il sistema osservato’. Ciò permetterà di assumere una posizione di osservazione critica del proprio operato secondo la logica della ‘circolarità’, concetto chiave della sistemica che indica la necessità che l’operatore sia in grado non solo di conoscere i soggetti con i quali sta interagendo e le loro dinamiche relazionali, ma anche di tenere in debita considerazione gli effetti che il proprio operare produce sugli altri”.


