
Il fenomeno della resistenza del paziente al cambiamento: un’analisi storica e critica attraverso i vari approcci psicologici
“The phenomenon of patient resistance to change: an historical and critical analysis through various psychological approaches”. Marco Schneider[1], Carlotta Rota[2] http://www.psicologo-rho.com m.schneider@psicologo-rho.com Riassunto. Il tema dei comportamenti…
Leggi di più
LA TEORIA DELLA RESISTENZA: UNA PROSPETTIVA SISTEMICA PER LA COMPRENSIONE DEI COMPORTAMENTI OPPOSITIVI E DI RESISTENZA DEGLI ADOLESCENTI VERSO LA PSICOTERAPIA.
Marco Schneider, Arianna Modena, Francesca Zuccalà, Alessia Galimberti ABSTRACT Questo lavoro propone una riflessione teorico/clinica sul concetto di resistenza verso la terapia da parte di soggetti adolescenti.…
Leggi di più
Nuovo webinar del Dott. Schneider sugli adolescenti ritirati
WEBINAR DEL DOTT. SCHNEIDER SUI RAGAZZI DIPENDENTI DA INTERNET E CON RITIRO SOCIALE Il 17 giugno 2025 il Dott. Schneider terrà un webinar dedicato agli adolescenti. Il titolo…
Leggi di più
Ci separiamo, ma basta litigare!
La separazione e le sue fatiche. La separazione ed il divorzio rappresentano sempre un grande fattore di stress. Due importanti autori americani, Holmes e Rahe, già…
Leggi di più
Partecipa alla ricerca del Dott. Schneider
Partecipa anche tu alla ricerca del Dott. Schneider sui vissuti che le persone provano quando convivono da adulti con i propri genitori o con i suoceri. Il…
Leggi di più
Il nuovo articolo del Dott. Schneider sui pazienti difficili
E’ uscito il nuovo articolo del Dott. Schneider sulla tematica dei pazienti resistenti alla cura e non collaboranti, pubblicato sulla rivista scientifica “Quaderni SIRTS”. Ti interessa sapere…
Leggi di più
Ospite ad Origgio per parlare di Bullismo e Cyberbullismo
Per la seconda volta e con grande piacere il Dott. Schneider sarà ospite del Comune di Origgio (VA) per una serata sull’adolescenza. A novembre 2023 si era parlato di devianza in adolescenza,…
Leggi di piùSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


