Dott. Marco Schneider
Psicologo e Psicoterapeuta

quadro home     

 

Presentazione del libro "Legami oltre le sbarre" - 28 gennaio 2020

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Martedì 28 gennaio 2020 il Dott. Schneider interverrà a Monza (MB) alla presentazione del libro "Legami oltre le sbarre", edito da IPL, che tratta l'importante tema del mantenimento dei rapporti tra chi è rinchiuso in carcere e i familiari. 

Si è infatti notato come la perdita dei legami familiari, a seguito della carcerazione, rappresenti una delle maggiori cause di depressione e disadattamento tra i detenuti, oltre che di recidiva del reato una volta scontata la pena. 

 

Molte sono le iniziative messe in campo dagli operatori per permettere il mantenimento di tale legame familiare tra il detenuto e i suoi cari, anche se le difficoltà sono particolarmente gravose sia per il contesto stesso del carcere (che è molto limitante in questo senso), che per i tanti sentimenti (a volte molto negativi) che vivono i familiari di chi viene incarcerato a seguito di un reato. 

Durante l'evento il Dott. Schneider farà una relazione sul tema delle dinamiche familiari nei casi di delinquenza negli adulti e nei minori, esponendo anche le fasi del percorso di elaborazione emotiva che i figli e il partner del carcerato devono fare per superare una tra le esperienze più traumatiche che possono capitare, ovvero l'improvviso spezzarsi di un legame emotivo con un familiare e lo stigma di avere un familiare carcerato. 

 

 

Per ogni informazione sull'evento o per fare una domanda al Dott. Schneider, clicca qui.

  • Visite: 570

Commenta l'articolo con il dott. Schneider

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Dott. Schneider
L.go J.F. Kennedy 3, Rho (Mi)


© 2017 by Marco Schneider
Partita IVA: 03420510962