Dott. Marco Schneider
Psicologo e Psicoterapeuta

quadro home     

 

Perchè chiedere l'aiuto del Dott. Schneider.

perche-chiedere-aiuto-dott

 

Per ottenere un cambiamento che sia davvero utile alla coppia è necessario che essa, una volta presa la decisione di intraprendere un percorso di consulenza psicologica, individui un terapeuta esperto, del quale possa fidarsi e al quale possa con tranquillità affidarsi.

I colloqui di consultazione (preliminari alla terapia) che vengono condotti dal Dott. Schneider hanno proprio l’obiettivo di permettere una conoscenza tra il terapeuta e la coppia, così che tutti possano sperimentare un pezzo (seppur breve) di lavoro insieme e comprendere il grado di affinità terapeutica raggiungibile.

 

perche-chiedere-aiuto-dott2

 

Il Dott. Schneider adotta una metodologia di lavoro volta a stimolare le competenze già presenti nella coppia e a favorire un clima di dialogo sereno e costruttivo, in grado di permettere una chiarificazione delle posizioni dei coniugi che porti alla elaborazione di nuovi accordi e modi nuovi di stare insieme.

Le sedute generalmente avvengono per tutta la durata del trattamento con una frequenza che varia dalle 2 alle 3 settimane. Successivamente al trattamento vengono condotte alcune sedute di monitoraggio a distanza di 1 o 2 mesi l'una dall'altra per un periodo di circa 6 mesi - 1 anno.

Tra una seduta e l’altra il Dott. Schneider chiede la disponibilità della coppia a sperimentare in modo guidato (quando la conflittualità, se presente, è sufficientemente ricomposta) modi nuovi di dialogare e interagire, con l'obiettivo di discutere poi di volta in volta nelle sedute quanto accaduto.
Anche il modo di interagire con le famiglie allargate è oggetto di lavoro approfondito con il Dott. Schneider, in quanto spesso le problematiche della coppia hanno origine (o vengono fortemente sostenute) da relazioni difficili con genitori e parenti.

 

perche-chiedere-aiuto-dott3

 

L'obiettivo è quindi quello di collaborare attivamente con entrambi i membri della coppia al fine di costruire una “rete di sicurezza e protezione” della coppia stessa che funga da sostengo nel vivere la propria vita e nel relazionarsi con il mondo.

 

***

Dott. Schneider
L.go J.F. Kennedy 3, Rho (Mi)


© 2017 by Marco Schneider
Partita IVA: 03420510962